Guida all’epilazione laser delle gambe: tecnologia, vantaggi e consigli
L’epilazione laser è una tecnica avanzata che utilizza fasci di luce concentrata per distruggere i follicoli piliferi, impedendo la crescita dei peli. Questa tecnologia si basa sulla fototermolisi selettiva: il laser emette impulsi di luce che vengono assorbiti dalla melanina presente nel pelo, trasformandosi in calore. Questo calore distrugge le strutture del follicolo pilifero, in particolare il bulbo, senza danneggiare la pelle circostante.
L’epilazione laser è adatta per diverse parti del corpo grazie alla sua versatilità: le gambe sono una di queste in quanto si tratta di una zona spesso visibile e che molte persone vogliono avere depilata e in ordine.
I vantaggi dell’epilazione laser delle gambe
L’epilazione laser offre numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di depilazione, come la ceretta, il rasoio e le creme depilatorie.
- Una delle principali attrazioni dell’epilazione laser è la capacità di fornire risultati definitivi. Grazie a trattamenti effettuati presso centri che, come epíLate, utilizzano tecnologie all’avanguardia e protocolli di trattamento messi a punto in anni di esperienza e migliaia di clienti trattati, è possibile ottenere gambe lisce e senza peli per sempre.
- Il laser può bersagliare selettivamente i peli senza danneggiare la pelle circostante, rendendo l’epilazione adatta anche per le aree delicate e più estese delle gambe.
- Ogni impulso del laser richiede una frazione di secondo e può trattare più peli contemporaneamente, per cui la durata della seduta è solo di alcuni minuti.
- A differenza della ceretta o del rasoio, l’epilazione laser riduce il rischio di follicolite, peli incarniti e altre irritazioni cutanee, rendendola ideale per chi ha la pelle sensibile.
- L’epilazione laser permette di risparmiare sui costi ricorrenti associati a cerette, rasoi e altre forme di depilazione: decine di migliaia di euro di risparmio potenziale nel corso di una vita!
- Consente, dopo un numero prestabilito di sedute, di avere le gambe sempre lisce e in ordine, senza dover ricorrere a depilazioni frettolose.
- È molto meno doloroso e irritante rispetto ad altri metodi di epilazione, come la ceretta o gli epilatori manuali, e maggiormente indicato per persone con la pelle sensibile.
A chi è consigliata l’epilazione laser delle gambe?
L’epilazione laser delle gambe è particolarmente consigliata per le persone che ci tengono ad avere le gambe sempre depilate e in ordine, e cercano un risultato definitivo. Inoltre, può essere indicata per atleti e atlete – in particolare chi pratica calcio o nuoto – che per massimizzare le performance devono avere sempre le gambe lisce e senza peli: l’epilazione laser può consentire loro di risparmiare molto tempo risolvendo definitivamente il problema dell’epilazione.
Inoltre, è la scelta migliore per coloro che hanno una pelle molto sensibile o una tendenza a sviluppare peli incarniti e follicolite: mentre rasoio, ceretta e creme depilatorie tendono a irritare la pelle subito dopo la depilazione o in fase di ricrescita del pelo, il laser riduce drasticamente il rischio di irritazioni. Anche rispetto alla luce pulsata, la tecnologia laser riduce il rischio di fastidi alla pelle.
Infine, come per tutti i trattamenti laser, la procedura è più efficace sui peli scuri e spessi, grazie alla maggiore quantità di melanina che assorbe l’energia del laser. Peli bianchi o biondi molto chiari, potrebbero non rispondere altrettanto bene al trattamento. Anche le persone con condizioni mediche, come infezioni o patologie dermatologiche, potrebbero non essere adatte a sottoporsi all’epilazione laser.
Per questo, è sempre meglio chiedere una consulenza a uno specialista che possa consigliarti il trattamento di epilazione più indicato per te.
Come si svolge una seduta di epilazione laser delle gambe?
Il processo di epilazione laser delle gambe è semplice e viene eseguito in più fasi:
- Prima di iniziare il trattamento, uno specialista eseguirà una consulenza per valutare l’idoneità del cliente: sarà analizzato il tipo di pelle e di pelo per determinare il piano di trattamento più efficace.
- Il numero di sedute necessarie e l’intervallo di tempo che deve intercorrere tra le sedute varia in base alle esigenze individuali, al tipo di pelle e alla struttura del pelo; per questo è necessaria una consulenza personalizzata.
- Durante la seduta il cliente indossa occhiali protettivi per evitare fastidi agli occhi, la pelle viene pulita e, se necessario, viene applicato un gel refrigerante. Il laser viene poi passato sulla zona da trattare, emettendo impulsi che distruggono i follicoli piliferi.
Prima della seduta è necessario depilare l’intera zona interessata, in questo caso le gambe, con un rasoio.
Perché scegliere i centri epíLate per l’epilazione permanente delle tue gambe?
Affidati alla professionalità e alla qualità dei centri epíLate, la più grande rete di centri specializzati in epilazione definitiva in Italia. Con oltre 80 centri presenti in più di 35 città italiane e a Lugano in Svizzera, epíLate offre tecnologie laser all’avanguardia e protocolli di trattamento esclusivi, sperimentati in 15 anni di attività con oltre 50.000 clienti trattati. Tutti gli operatori sono altamente specializzati grazie alla epíLate Academy, garantendo risultati sicuri, efficaci e definitivi. Per questo solo epìLate ti dà una garanzia contrattuale a vita del risultato definitivo.