Elettrocoagulazione peli: cos’è, come funziona e possibili controindicazioni
L’elettrocoagulazione dei peli è una tecnica utile alla loro rimozione permanente. Come dicevamo in un precedente articolo, per chiarire i termini, l’elettrocoagulazione è una pratica simile all’elettrolisi galvanica per modalità di propagazione della corrente ma non per la sua natura.
Mentre l’elettrolisi galvanica sfrutta la corrente elettrica continua e innesca una reazione chimica capace di distruggere il pelo (viene generato idrossido di sodio), l’elettrocoagulazione sfrutta la corrente elettrica alternata e ad altissima frequenza.
Come funziona l’elettrocoagulazione dei peli
Corrente elettrica alternata e alta frequenza permettono la formazione di idrossido di sodio e la successiva eliminazione del bulbo pilifero, che coagula per mezzo del calore sviluppatosi. Subito dopo il pelo viene estratto con la pinzetta dell’operatrice specializzata: l’intero trattamento richiede un’attenzione e una cura costanti ed è per questo che si preferisce procedere con sedute di durata massima di 30 minuti.
Trattando ogni pelo singolarmente, l’elettrocoagulazione è consigliata per le zone più piccole e non per quelle più estese: richiederebbero un numero di sedute troppo elevato considerando i tempi per ogni seduta, che abbiamo detto essere relativamente breve.
Possibili controindicazioni
Per quanto l’elettrocoagulazione dei peli sia una tecnica abbastanza sicura, può avere delle controindicazioni, specie se effettuata da operatrici non esperte, tra cui:
- cicatrici;
- sbiadimenti, o al contrario inscurimenti, nelle zone di pelle trattate;
- eritemi, gonfiori o bruciori temporanei;
- ecc..
Trattandosi di una tecnica efficace su zone piccole del corpo, non è risolutiva per tutti.
Noi di epìLate ci affidiamo ad una tecnologia avanzata capace di agire in modo mirato su tutti i peli, seduta dopo seduta. Entro 24 mesi ti garantiremo un risultato definitivo e dirai addio ad ogni pelo della zona trattata!
Prenota ora la tua consulenza gratuita e scegli epìLife!