Epilazione laser e farmaci fotosensibilizzanti: possono andare in contrasto?
Era proprio giunta l’ora di prendere questa decisione: iniziare con l’epilazione laser e vincere finalmente la guerra ai peli superflui!
Ma prima di tutto, una riflessione va fatta sulla salute…
Epilazione laser e farmaci fotosensibilizzanti possono andare in contrasto?
La risposta è sì. Ma scendiamo nel dettaglio.
Farmaci fotosensibilizzanti
Anche se l’epilazione definitiva è una pratica non dolorosa o nociva per la pelle, consta di una luce mono o policromatica che riscalda il pelo (fusto e radice).
Se assumi dei farmaci fotosensibilizzanti, la pelle che viene sottoposta al trattamento potrebbe macchiarsi creando un inestetismo totalmente evitabile.
Queste informazioni sono utili a chi pensa di sottoporsi ad epilazione definitiva ma assume farmaci fotosensibilizzanti, anche se comunque, le nostre Operatrici Specializzate, durante la consulenza gratuita e personalizzata, sono attente e molto precise nel seguire il protocollo: vengono poste domande precise al cliente, sia in merito a patologie pregresse o ad interventi chirurgici subiti, sia in merito all’eventuale assunzione di farmaci e di che tipologia, proprio per scongiurare effetti indesiderati sulla pelle.
Fra i farmaci che possono causare fotosensibilizzazione abbiamo:
- alcuni farmaci antidiabetici che si prendono per via orale;
- alcuni farmaci assunti per problemi cardiaci;
- antibiotici;
- farmaci antireumatici;
- farmaci antiacne;
- antidepressivi;
- antistamici;
- antifungini;
- ecc…
Epilazione definitiva: tre step!
Dopo aver fissato una consulenza gratuita nei centri epìLate, il cliente viene “analizzato” in maniera approfondita: vengono valutati pelle, pelo e fototipo in modo da costruire un percorso di epilazione definitiva in linea con le caratteristiche personali e soggettive.
Tre raccomandazioni fondamentali:
- è importante presentarsi alla consulenza personalizzata senza eliminare i peli: il team deve valutarli;
- le zone che avete deciso di epilare devono essere integre, senza alcun arrossamento, irritazione e o infezione;
- aver interrotto, se possibile, l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti da un tempo ragionevole, in modo che il corpo li abbia smaltiti e non ci sia necessità di aspettare troppo tempo prima di fissare la prima seduta!
Ti aspettiamo nei nostri centri per dare il via al tuo percorso di epilazione definitiva e dire addio per sempre ai peli superflui!