Guida completa all’epilazione laser: tutto quello che devi sapere
L’epilazione laser, nota anche come fotoepilazione, è una pratica di rimozione dei peli superflui che utilizza fasci di luce concentrata per distruggere i follicoli piliferi. Questa tecnica innovativa è diventata sempre più popolare grazie alla sua efficacia nel fornire risultati progressivamente definitivi
.
Come funziona l’epilazione laser?
La fotoepilazione va ad agire direttamente sul bulbo del pelo per distruggerlo, in modo da impedirne la crescita. La tecnologia si basa sulla fototermolisi selettiva: l’energia rilasciata dalla luce del laser viene assorbita dalla melanina del pelo e si trasforma in calore, andando a riscaldare il pelo stesso e a denaturare le strutture che lo costituiscono, distruggendo il bulbo che lo genera.
I vantaggi della fotoepilazione
L’epilazione laser offre numerosi vantaggi rispetto ai metodi di depilazione ed epilazione più tradizionali come la ceretta, il rasoio e le creme depilatorie.
- Risultati definitivi: una delle principali attrazioni dell’epilazione laser, quando fatta presso centri che utilizzano tecnologie di avanguardia e protocolli di trattamento efficaci sperimentati nel corso di molti anni di esperienza e decine di migliaia di casi trattati, è la sua capacità di fornire, al termine di un ciclo di trattamento corretto, risultati definitivi.
- Precisione elevata: il laser può bersagliare selettivamente i peli mentre lascia intatta la pelle circostante, rendendo l’epilazione laser adatta anche per le aree più delicate del corpo.
- Velocità: ogni impulso del laser richiede una frazione di secondo e può trattare più peli contemporaneamente, per cui la durata delle sedute è solo di alcuni minuti (anche se varia in base alla dimensione della zona trattata).
- Riduzione delle irritazioni: a differenza della ceretta o del rasoio, l’epilazione laser riduce il rischio di follicolite e altre irritazioni cutanee, nonché di peli incarniti e altri fastidi, rendendola una soluzione ideale per chi ha la pelle sensibile.
- Riduzione dei costi sul lungo periodo: l’epilazione laser consente di risparmiare numerose migliaia di euro nell’arco degli anni in appuntamenti dall’estetista per la ceretta e/o attrezzi per la depilazione a casa (cerette, rasoi, epilatori elettrici). Un trattamento efficace di epilazione laser definitiva è quindi un investimento molto profittevole.
A chi è adatta l’epilazione laser?
L’epilazione laser è una soluzione pratica per molte persone, ma ci sono alcune considerazioni preliminari da fare.
Tipologie di pelo e pelle
Il trattamento è più efficace sui peli scuri e spessi, grazie alla maggiore quantità di melanina che assorbe l’energia del laser. Peli molto chiari o bianchi non sempre possono essere trattati con l’epilazione laser in maniera efficace. In ogni caso, la scelta migliore è quella di chiedere un consulto al centro di epilazione in modo che un operatore esperto possa analizzare la pelle e i peli e fornire un’opinione professionale e puntuale, individuando, se possibile procedere, un piano personalizzato.
Condizioni mediche
Le persone con alcune condizioni mediche, come infezioni cutanee attive, herpes simplex o patologie dermatologiche, dovrebbero evitare l’epilazione laser fino a quando le condizioni non sono state trattate. Inoltre, le donne in gravidanza possono sottoporsi a epilazione laser previo consulto che valuti la specifica condizione e la zona che sono interessate a trattare.
Zone delicate
L’epilazione laser può essere utilizzata su quasi tutte le parti del corpo, ma è particolarmente popolare per le zone che richiedono una depilazione molto frequente, come braccia, gambe e ascelle, e per zone molto sensibili dove altre tecniche di depilazione (come ceretta o rasoio) possono risultare dolorose o irritanti, come inguine, petto e alcune zone del viso.
Come si svolge la fotoepilazione?
Il processo di epilazione laser è piuttosto semplice e viene eseguito in più fasi:
- Prima di iniziare il trattamento, c’è una fase di consulenza ad opera di uno specialista. Questo momento è essenziale per definire come si svolgerà il servizio in base a necessità, aspettative e caratteristiche fisiche del cliente. È in questa fase che l’operatore del centro di epilazione analizza la tipologia di pelo e di pelle per valutarne l’idoneità al trattamento.
- Il numero di sedute a cui ciascun cliente si deve sottoporre varia in base alla zona da trattare, al tipo di pelle e alla struttura del pelo; per questo non esiste una risposta universale, ma solamente una individuale. Le sedute devono essere distanziate di circa 6-8 settimane per permettere ai peli di entrare nella fase anagen di crescita, la fase in cui sono più vulnerabili all’energia del laser.
- La durata di ogni seduta dipende dall’area della zona trattata e può andare da pochi minuti fino a un massimo di 15 minuti.
- Durante la seduta, il paziente deve indossare occhiali protettivi per evitare danni agli occhi. La pelle viene pulita e, se necessario, applicato un gel refrigerante per minimizzare il disagio. Il laser viene poi passato sulla zona da trattare, emettendo impulsi che distruggono i follicoli piliferi.
Dove fare l’epilazione laser?
I centri che offrono servizi di fotoepilazione sono molti in tutta Italia, ma è sempre importante affidarsi solo a quelli che possono garantire totale competenza e sicurezza, grazie all’utilizzo delle tecnologie laser migliori disponibili e all’applicazione di protocolli di trattamento sperimentati possibilmente in molti anni di esperienza e decine di migliaia di casi trattati. Protocolli applicativi errati, personale non correttamente formato e/o apparecchiature di bassa qualità non porteranno ai risultati desiderati.
Affidati alla professionalità e alla qualità di epíLate: la più grande rete di centri specializzati in epilazione definitiva che copre oltre 35 città Italiane (più Lugano, in Svizzera) con oltre 80 centri, attiva in Italia da 15 anni, con oltre 50.000 clienti trattati. Tutti gli operatori e le operatrici epíLate sono altamente specializzati e formati grazie alla epíLate Academy, un corso di formazione teorico e pratico che insegna loro a utilizzare le apparecchiature laser per la epilazione definitiva in modo sicuro ed efficace.
Inoltre, la tecnologia di epilazione laser utilizzata da epíLate è sempre la migliore disponibile al mondo, e viene utilizzata con i protocolli esclusivi sviluppati da epìLate in 15 anni di esperienza con oltre 50.000 clienti trattati, garantendo risultati precisi e realmente definitivi, anche grazie alla consulenza personalizzata e al trattamento su misura per ciascun cliente. Ecco perché epìLate è anche l’unica realtà in Italia ad offrire una garanzia contrattuale del risultato, garantito per tutta la vita del cliente.