Pro e contro delle tecniche di epilazione definitiva
Immagina di non dover mai più prendere in mano un rasoio, di non dover più chiamare l’estetista, ma al tempo stesso di avere sempre la pelle liscia, senza preoccupazioni. Questo scenario è per molti davvero allettante: meno preoccupazioni e un aspetto sempre curato.
Ma quali sono gli strumenti che consentono un’epilazione definitiva ovvero permanente davvero efficace?
La differenza tra depilazione ed epilazione
La prima distinzione da fare è tra due terminologie: depilazione ed epilazione. Anche se spesso utilizzate come sinonimi, le due parole rappresentano due approcci distinti alla rimozione dei peli.
La “depilazione” consiste nella rimozione del pelo dalla superficie della pelle e dà per questo un risultato temporaneo, la cui durata dipende da caratteristiche fisiologiche individuali. I metodi di depilazione più conosciuti e utilizzati sono creme depilatorie e rasoi. I principali vantaggi di questi metodi di rimozione dei peli sono il costo contenuto nel breve periodo e la rapidità; dall’altro lato, però, richiedono costanza nella depilazione, che va ripetuta frequentemente per tutta la vita, il che significa alla fine che il costo complessivo della depilazione, calcolato nel corso della vita intera, ammonta a migliaia, spesso decine di migliaia di euro!
L’”epilazione”, invece, mira a rimuovere il pelo alla radice e si tratta pertanto di un’epilazione di maggior durata o, in alcuni casi, definitiva ovvero permanente. Include tecniche come la ceretta e gli epilatori elettrici, che hanno un effetto a media-lunga durata in base alle caratteristiche individuali, e strumenti come la luce pulsata e il laser, che hanno un effetto a lunga durata o, in alcuni casi, anche definitiva o permanente.
La scelta tra depilazione ed epilazione dipende quindi dalle esigenze individuali in termini di tempo, budget di breve e lungo periodo, e desiderio di risultati a lungo termine.
Tecniche di epilazione definitiva o permanente
Le metodologie di epilazione che consentono risultati permanenti sono due: il laser e la luce pulsata.
Il laser è stata la prima tecnologia ideata e messa in commercio, può essere svolta laserc, e garantisce, quando la tecnologia utilizzata è di alto livello e i protocolli applicativi sono corretti, risultati definitivi, vale a dire permanenti. La luce pulsata è più recente, normalmente più economica, e può essere svolta sia presso centri estetici sia presso centri medici.
Il funzionamento delle due tecnologie è simile e si basa sulla fototermolisi selettiva: una luce policromatica ad alta intensità colpisce la melanina e si trasforma in calore, andando così a scaldare il bulbo pilifero fino a quando viene distrutto, impedendo così definitivamente la crescita del pelo da quel bulbo.
Pro e contro delle tecniche di epilazione definitiva
Sebbene le due tecnologie operino in maniera simile, ci sono alcune differenze tra luce pulsata e laser. La principale è che il laser, nelle sue migliori applicazioni, è più preciso ed efficace e, pertanto, può garantire risultati realmente definitivi, e in minor tempo. È quindi da preferirsi nei casi in cui il risultato definitivo sia il vero obiettivo, e se si preferisce raggiungerlo con un minor numero di sedute.
D’altro canto, la luce pulsata può richiedere rispetto al laser un maggior numero di sedute e un mantenimento nel tempo per un’epilazione precisa e permanente.
I migliori centri estetici specializzati sono in grado di fornire consulti mirati in base alla tipologia di pelle e pelo e alle specifiche esigenze dell’individuo, creando piani di epilazione permanente su misura per garantire il massimo risultato.
L’epilazione a luce pulsata fatta in casa con gli strumenti fai da te, principalmente a causa della loro scarsa potenza, potrebbe invece non essere realmente efficace.
Come sapere se l’epilazione permanente è la scelta giusta per te?
L’epilazione definitiva, o permanente, ha innegabili vantaggi, soprattutto in termini di praticità: richiede un investimento iniziale in termini di tempo e denaro, ma consente, al termine del ciclo di trattamenti che dura in genere circa 18 mesi, di non dover mai più sprecare tempo e soldi in altri strumenti per la rimozione dei peli, siano essi rasoi, epilatori o sedute dall’estetista per la ceretta.
È una scelta particolarmente indicata per le persone che vorrebbero essere sempre in ordine con il minimo sforzo. Inoltre, è la migliore soluzione per chi ha una pelle sensibile, che viene irritata dalla rasatura o dalla ceretta, e magari tendenza alla follicolite.
Affidarsi a un centro specializzato in epilazione laser definitiva, come quelli di epìLate, consente anche una personalizzazione del trattamento. E solo da epìLate si ottiene una garanzia contrattuale a vita dell’ottenimento di un risultato definitivo soddisfacente.